
Nell'epoca romana le festività che si celebravano in febbraio erano i Lupercalia -in onore del fauno Lupercus e della lupa romana-
giorni di purificazione e rituali antichi in cui si onorava il dio a protezione del bestiame dai lupi che, stremati dall'inverno, scendevano a valle in cerca di cibo, inoltre grazie alla primavera alle porte che cominciava a dare i primissimi segnali anche alla rinascita e fertilità.
La storia
La chiesa cattolica per occultare i temuti e disinibiti rituali pagani, oscurò anche questa festività mutandola in una dedica ad un loro santo, Valentino da Terni. Valentino venne decapitato dall'Impero romano appena fuori la capitale a nord (nell'Antico Lazio sulla Via Flaminia) per aver unito in rito cattolico una cristiana in punto di morte ad un legionario pagano che morì con lei (Sabino, come i monti a nord da cui discendono molti di questi rituali), cosa vietata proprio per arginare ulteriori imposizioni religiose.
Oggi la festa è mutata nuovamente ma da sola: molti paesini del centro Italia rivivono la festività tradizionale associando nuovamente il bestiame al rituale contadino da cui per l'appunto discende. E' inoltre diventata una ricorrenza dedicata agli innamorati che si scambiano -in particolare nei paesi anglosassoni- lettere e cartoline chiamate valentine (leggenda vuole che il santo fece un miracolo prima di morire grazie ad un biglietto in cui si firmò e da lì venne il nome della ricorrenza) doni e pegni d'amore.
Di contro, una folta schiera di anti-valentine (con tanto di cards designate ricche di humor più o meno nero e divertenti fraseggi contro l'amore) festeggiano gozzovigliando tra amici rigorosamente single, in serate dedicate nei locali o con cioccolate calde sotto un plaid con il proprio gatto, dedicando il tempo alla persona sempre e comunque più preziosa: noi stessi. Perchè senza il rispetto e l'amore per quello che siamo non è certo possibile dedicarsi a null'altro.
E allora eccoci qui.. comunque vogliate passare questa festa dalle radici antichissime,
ecco una carrellata di proposte per doni che essendo tutti pezzi unici realizzati a mano portano con se il piacere del ricercato
inusuale, come la preziosa persona che siete o che avete scelto di tenere accanto.
E voi avete tradizioni da rispettare in questa data?
Lasciate un commento!
Idea Regalo per Lei
Idea Regalo per Lui
Per personalizzare regali, aggiungere biglietti o incarti speciali.. basta chiedere! Usa la chat, scrivi su Facebook o invia una e_mail!
Scrivi commento