La nostra campagna di vita... e piantumazione!

albero viola, campagna di piantumazione e forestazione in corso con Fogliaviola.com!

La nostra quotidianità è già impegnata per quanto possibile nell'avere un basso impatto ambientale e nel tempo siamo riusciti ad integrare anche il laboratorio. 

 

Abbiamo fatto delle scelte che ci permettono sia di risparmiare a lungo termine, che di essere attivamente consapevoli nel migliorare e rattoppare gli enormi danni fatti dall'uomo al pianeta. 

 

Ci avvaliamo infatti di energia solare e fotovoltaico (grazie ai preziosi contributi statali) e piccoli impianti di compostaggiopacciamatura e riciclo ma abbiamo sempre attuato una politica di autoproduzione grazie anche al nostro pezzetto di terra. 

 

Con le coltivazioni portate avanti con rimedi biologici e secondo il ciclo stagionale traiamo cibo -a corta e lunga durata- e le erbe proposte. Cortecce, semi, frutta e verdura, piume, ossa, sassi, elementi naturali, foglie e fiori ne fanno parte.

In casa cerchiamo di ricorrere al chilometro zero e contadini locali senza risparmiarci nel fare direttamente pane e pasta, confetture, biscotti, vino, olio... ma senza costrizione e abbandonando le questioni più complesse, delegate a lavoratori più competenti e vogliosi. Lo facciamo insomma con semplicità, mantenendo la spontaneità e il tempo libero (sopratutto considerando quanto ne serve per occuparsi di qualsiasi cosa che sia fatta a mano).

Le piccole procedure di riciclo e decrescita si specchiano anche nell'aiuto di associazioni animaliste come quando trovate i famosi adesivi con i gattini sui pacchi, a ricordare che li aiutiamo anche grazie a voi ma che non nominiamo mai, essendo eventi variabili e a volte neppure quantificabili (scatolame, materiale etc). Poi quando abbiamo scelto di dedicarci alla piantumazione la faccenda è cambiata.

Se anche stavolta l'idea è nata da un'esigenza personale (il 1° albero piantato in rete è stato un regalo visto che da noi non c'è più spazio) la piattaforma web che abbiamo scelto coinvolge con trasparenza finanziaria e semplicità, inoltre l'albero racchiude in se un po' tutto e non a caso è simbolo universale di vita.


L'ALBERO è casa, protezione e fonte di cibo per molti animali, assorbe CO2, produce ossigeno, favorisce la biodiversità, l'ambiente e il panorama, combatte l'erosione e la desertificazione.

Inoltre tocca anche la sfera umana donando cibo e sostentamento ai contadini che se ne occupano grazie alle ONG e alle cooperative locali e al lavoro agricolo. In alcuni casi poi, generano altri alberi senza neppure l'aiuto umano grazie al ciclo naturale di madre terra.


E' stata dunque una scelta immediata.  

L'obiettivo è piantare abbastanza alberi (ognuno con un nome dell'universo fantasy del Maestro Tolkien) da riuscire a formare una foresta "incantata" che possa donare beneficio a terra, aria, acqua, uomini e animali. 

campagna di piantumazione e forestazione di Fogliaviola per sensibilizzare sul clima e la biodiversità
L'albero di cacao non ancora messo a dimora, assieme ai suoi fratelli nella cooperativa del Camerun.

 

 

Il sito a cui ci appoggiamo è riconosciuto a livello internazionale e ci permette di piantare nuovi alberi in Italia, Nepal, Kenya, Haiti, Camerun, Senegal, Malawi, Burkina Faso, Argentina, Tailandia.. seguendone il corso con foto, racconti dei contadini del luogo e grazie alla geolocalizzazione è possibile conoscere in ogni istante il suo stato.

 

Abbiamo già cominciato il sostegno alla forestazione donando il 2% dei vostri acquisti per la piantumazione: trovate a che punto siamo -a partire dall'inizio dell'impegno nel Settembre 2018- nella pagina della Campagna di piantumazione in corso con tutte le informazioni dettagliate. Qui sotto invece, un piccolo sunto della forestazione in corso.


Fateci sapere se vi piace l'iniziativa!  

 

🌿  Insieme possiamo fare la differenza  🌿


Alberi piantati. In aggiornamento...

campagna di piantumazione e forestazione di Fogliaviola Fantasy Design in Kenya

 III° Albero Piantato 🌲🌳ÉOWYN🌳🌲 

 

Nell'universo di Tolkien è figlia di Théodwyn, sorella di Re Théoden che durante la Guerra dell'Anello combattè e uccise il Re Stregone capo dei Nazgul. Sposerà infine Faramir divenendo Signora dell'Emyn Arnen. Come lei l'albero di Guava è fiero e bello: ha grandi e profumatissimi fiori bianchi ed è definito l'elisir di bellezza grazie ai frutti dal forte potere antiossidante. Si trova a Kisii in Kenya e assorbirà 200 kg di CO2... quanta ne produce in media una persona in 15 giorni! 

campagna di piantumazione e forestazione di Fogliaviola Fantasy Design in Haiti

II° Albero Piantato 🌲🌳ARWEN🌳🌲 

 

La graziosa dama dallo sguardo trapelante riflessione e saggezza è proprio come l'albero di Cassia: un sempreverde che cresce fino a 18m da cui si produce un potente calmante. E' a Chantal, Caraibi. L'isola è in emergenza ambientale e umanitaria dopo due spaventosi uragani e un terremoto. La Cassia fissa l’azoto migliorando la fertilità del terreno, riduce l'erosione e tutte le sue parti sono usate in medicina tradizionale.

campagna di piantumazione e forestazione di Fogliaviola Fantasy Design in Camerun

I° Albero Piantato 🌲🌳THALION🌳🌲 

 

Nell'universo di Tolkien è presentato nel Silmarillion come il più grande guerriero dell'antichità. Il nome significa "Il costante" o "l'incrollabile". E' piantato a Yaoundé in Camerun. E' un albero di Cacao sempreverde i cui fiori colorati diverranno cioccolato e fonte di reddito per i contadini, casa e cibo per gli animali. Assorbirà inoltre circa 55 kg di CO2 quanta ne produce in media una persona in 4 giorni!

Scrivi commento

Commenti: 0