La nostra campagna di vita... e piantumazione!

albero viola, campagna di piantumazione e forestazione in corso con Fogliaviola.com!

La nostra quotidianità è già impegnata per quanto possibile nel cercare di avere un basso impatto ambientale perciò nel tempo siamo riusciti ad inserire anche ciò che riguarda il laboratorio senza troppe difficoltà. 

Come? Abbiamo semplicemente fatto delle scelte che ci permettono sia di risparmiare a lungo termine, che di essere attivamente consapevoli nel migliorare e rattoppare anche se in minima parte, gli enormi danni fatti dall'uomo. 

 

Ci avvaliamo infatti di energia solare e fotovoltaico (grazie ai preziosi contributi statali) e piccoli impianti di compostaggiopacciamatura e riciclo ma abbiamo sempre attuato una politica di autoproduzione grazie sopratutto al nostro pezzetto di terra. 

 

Con le coltivazioni portate avanti con rimedi biologici e secondo il ciclo stagionale traiamo cibo -a corta e lunga durata- e tutte quelle erbe proposte. Cortecce, semi, frutta e verdura, piume, ossa, sassi, elementi naturali, foglie e fiori ne fanno parte.

Raramente infatti (spesso solo su ordinazione) acquistiamo materiale da siti specializzati cercando di non incidere su natura e animali. 
Anche in casa cerchiamo di ricorrere al chilometro zero e contadini locali senza risparmiarci nel fare direttamente pane e pasta, confetture, biscotti, vino, olio etc. ovviamente senza diventi un lavoro di costrizione e abbandonando le questioni più complesse, delegandole a lavoratori più competenti e vogliosi di noi. Lo facciamo insomma con semplicità, mantenendo la spontaneità e il tempo libero (sopratutto considerando quanto ne serve per occuparsi di tutto!).

 

Le piccole procedure di riciclo e decrescita si specchiano anche nell'aiuto di associazioni animaliste (i famosi adesivi con i gattini che trovate una tantum sui pacchi ricordando che quando possiamo li aiutiamo anche grazie a voi) che non nominiamo mai essendo eventi variabili e a volte neppure quantificabili (scatolame, materiale etc) invece quando abbiamo scelto di dedicarci alla piantumazione la faccenda è cambiata.

Perchè? 

Intanto perchè se anche stavolta l'idea è nata da un'esigenza personale (il 1° albero piantato è stato un regalo visto che da noi non c'è più spazio) la tipologia di piattaforma web scelta riesce a coinvolgere con trasparenza di gestione e molta semplicità senza essere un peso. Poi perchè l'albero racchiude in se un po' tutto e non a caso è simbolo universale di vita:


è casa, protezione e fonte di cibo per molti animali, assorbe CO2, produce ossigeno, favorisce la biodiversità, l'ambiente e il panorama, combatte l'erosione e la desertificazione ma non solo, tocca anche la sfera umana donando cibo e fonte di sostentamento ai contadini che se ne occupano grazie alle ONG e le cooperative locali, lavoro agricolo e in alcuni casi.. generano altri alberi senza neppure l'aiuto umano grazie al ciclo naturale di madre terra.


E' stata dunque una scelta immediata. 

 

Il nostro obiettivo è piantare abbastanza alberi (ognuno con un nome dell'universo di Tolkien -il nostro ad esempio si chiama Thalion che nell'universo del Signore degli Anelli è il più grande guerriero dell'antichità e significa il costante/l'incrollabile-) da riuscire a formare una foresta "incantata" che possa donare beneficio a terra, aria, acqua, uomo e animale. 

campagna di piantumazione e forestazione di Fogliaviola per sensibilizzare sul clima e la biodiversità
L'albero di cacao non ancora messo a dimora, assieme ai suoi fratelli nella cooperativa del Camerun.

 

 

Il sito a cui ci appoggiamo è riconosciuto a livello internazionale e ci permette di piantare nuovi alberi in Italia, Nepal, Kenya, Haiti, Camerun, Senegal, Malawi, Burkina Faso, Argentina, Tailandia seguendone il corso con foto e racconti dei contadini del luogo ed essendo geolocalizzato è possibile vedere il meteo locale e chi sta aiutando attivamente. 

 

Abbiamo già cominciato il sostegno alla forestazione donando il 2% dei vostri acquisti per la piantumazione (riceverete un bigliettino che lo ricorda): trovate a che punto siamo -a partire dall'inizio dell'impegno nel Settembre 2018- nella pagina della Campagna di piantumazione in corso 


Fateci sapere se vi piace l'iniziativa!  

 

🌿  Insieme possiamo fare la differenza  🌿

Scrivi commento

Commenti: 0