L'Alchimia della trasformazione: arte, coscienza e riciclo

Alchimia della trasformazione: come ricicliamo con l'uroboro alchemico e il drago

"Alchimia" significa chimica, fondere, colare insieme, saldare ma anche Arte. Ispirandosi a lei il nostro processo creativo fonde abilità e materiali diversi, uno sviluppo che riscopre e ricrea la materia e con questa noi stessi spronandoci a migliorare, divenendo qualcosa di diverso ogni volta e ogni volta migliore grazie all'esperienza precedente. 

 

La passione per i libri bianchi poi, l'uso della carta, chiede un prezzo all'ambiente che cerchiamo di compensare con l'impegno alla forestazione e sforzandoci di mantenere un basso impatto usando scampoli e ricicli, rimasugli e scarti privilegiando i junk journal per natura più sensibili: qui insomma, non si getta mai via niente.

Tutto muta e si trasforma

Cerchiamo di riutilizzare ogni cosa, dalle scatole agli imballaggi (nostri, di amici e parenti, raccolti,  arrivati e stoccati nel nostro magazzino) che prima di essere riutilizzati sono accuratamente controllati in robustezza e pulizia. In questo modo rimettiamo in ciclo ciò che può essere ancora impiegato, un processo che ci costa in tempo, spazio (tanto) e fatica ma che ripaga nelle intenzioni e nel rispetto ambientale.

Dalla carta agli strumenti al materiale stesso: riprogettiamo

A ogni cosa viene data una seconda possibilità, una rinascita. Viene trasformata in qualcos'altro, magari di completamente diverso come i diari con carta e legno di recupero di vecchie ante e pannelli, penne con piume raccolte eticamente in natura, monili realizzati con cucchiai e forchette rivistate o questa scatola e questo diario steampunk creati con pezzi di una antica pompa vintage, orologi e un motorino elettrico ..tutto smontato, sgrassato, pulito, rifinito e utilizzato per divenire oggetti d'arredo, design e scrittura.

A volte stoffa, bigiotteria e materiale in disuso ci viene portato invece che sprecato innescando un processo di contributo tra amici e conoscenti che prendono coscienza -ognuno a modo suo- del possibile riutilizzo, di una nuova visione dell'oggetto e delle sue infinite possibilità. 

Tutto ciò affascina, gratifica e sprona la fantasia costringendoci a guardare con meno attenzione, in modo più sfocato ..finchè a definirsi è soltanto la nuova natura, la percezione di ciò che potrebbe essere. 
Si tratta insomma di prendere tra le mani l'oggetto, tastane materia e anima e dargli una nuova collocazione. Solitamente avviene così: 

  • Se non c'è alcuna alchimia viene scartato o ceduto
  • Se è troppo usurato, rotto o ispira bruttezza e trascuratezza, questa non sarà la sua casa
  • Se è invece stimolante nei colori, nella forma e nell'essenza verrà certamente preso e coccolato, sistemato oppure modificato completamente d'intento

C'è anche un altro famoso processo alchemico, la tintura, che qui si ripropone in modo blando quanto sincero: dipingiamo a mano, foglio per foglio, la carta pergamena con elementi completamente naturali quali erbe e spezie e poi l'asciughiamo con gli elementi sole e vento. Operazioni antiche che rivisitano le materie con la naturalezza del fruitore. 

 

Ma dove ci stiamo dirigendo?

Verso la responsabilità. Pian piano esauriremo tutta la plastica negli imballaggi sostituendola con la carta, magari riciclabile se i costi ce lo permetteranno e materiale etico. Abbiamo già messo in moto il cambiamento per le confezioni e stiamo lavorando per aumentare queste attenzioni senza rinunciare al decoro e al nostro tocco personale. Inoltre così alimentiamo lo spirito artistico che ci contraddistingue e aiuta a creare oggetti unici e particolari. Il lavoro è lungo quanto il processo (e serve davvero tanto spazio) ma siamo un'attività slow, ogni cosa verrà da se aiutata da attitudine e impegno.

Cosa potete fare voi?

Rifletterci. Averne consapevolezza. Comprendere il momento, l'etica e prenderne coscienza con le vostre scelte quotidiane. Stiamo lavorando per migliorare, responsabilizzarci e voi scegliendoc una delle nostre creazioni state già facendo altrettanto: 
ora quando riceverete un nostro pacco, oltre a sapere perchè potreste trovare l'adesivo di un gatto avrete coscienza che è già alla sua seconda vita, come gli imballaggi e molto del materiale con cui realizziamo le nostre opere uniche.

A che punto siete con la vostra percezione? Lasciate un commento se vi fa piacere.

...nulla si crea e nulla si distrugge...

 

Scrivi commento

Commenti: 0