Grimori Romantici

romantic grimoire

 

Come libro di magia individuale che può contenere diversi tipi di informazioni e pratiche, da liste a strumenti, da unguenti a tecniche di meditazione, il Grimorio è prima di ogni cosa un libro personale per la crescita, personale.

 

Ed è proprio pensando ai vari tipi di personalità che tra le varie possibilità ho scelto di realizzare dei libri bianchi da scrivere con le proprie nozioni ed esperienze, partendo da una base fuori dal comune, soave e romantica.

Sono alcuni dei primissimi Libri delle Ombre realizzati anni fa che avevano una linea diversa da quelli classici, criptici e oscuri che si trovano normalmente. Nel caso di LUNAR HEART ad esempio la descrizione recitava proprio così:

"Per chi sa cogliere la luce nell'oscurità"

 ----------------------------------------------------------------------------------------------

La sua copertina era incentrata su un grande cuore di ferro ingentilito da perle, filigrane e da una corona a riprendere un po' l'idea dell'ex voto: fiamma del sapere che viene dal cuore, dove il cuore è la propria indole, il proprio riscatto, l'ispirazione, l'intuito.

Lunar Book of Shadows

 

In secondo luogo il colore, un bianco abbagliante. O meglio, argento. Un argento lunare perché la luna non manca mai nelle mie creazioni come musa o presenza, qui riproposta nei quaderni interni utilizzati per dividere le sezioni mentre ad ingentilire una costola ricca di stoffe e fili carta da zucchero, argento, bianco perla con charms misti.

Tra le versioni richieste -sempre in base argento- ho realizzato quella con falcetto lunare invece del cuore, che rimane la più pulita e ordinata di tutte. A me però piace particolarmente quella con la chiave alata.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------

Grimorio di una Notte di Mezza Estate..

C'è poi MOONSHADOWS.
Anche questo Grimorio ha un tema lunare ma rivolto alla luce notturna. Per questo il riflesso dello specchio centrale è caldo, dorato, simile a un tramonto d'estate mentre la chiave che apre le porte della conoscenza viene trasportata da una coppia di uccelli per onorare gli spiriti e meglio connettersi con la natura.

Anche qui lune nere e all'interno scene boschive grazie alle retrocopertine che illustrano una giovane che dondola da un'altalena nel bosco tra cervi e gufi che la spiano dalle fronde. Un diario personale in cui scrivere pensieri, sogni, esperienze magiche e risultati nella tranquillità di una foresta incantata.

Di questo grimorio ho realizzato anche una versione personalizzata affinché potesse essere usato su un leggio da tavolo senza che le pagine si chiudessero. 

dragon book of shadows

 

Nelle prime versioni la pagina d'intestazione aveva una cornice disegnata a mano con pennino e dipinta d'oro con scritta centrale customizzata (date, iniziali, nomi, parole sono state le più gettonate).. 

 

mentre una versione in particolare ha scelto di sostituire lo specchio di luna con un drago e simboli dell'infinito, maggiorando la presenza di nastri dorati.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------

" Un Grimorio incantato, oscuro e raffinato, dedicato a chi sa cogliere la luce nell'oscurità  arrivando addirittura a rifletterla, proprio come fa la luna nella notte nelle radure boschive "

enchanted book by Fogliaviola Fantasy Design

Scrivi commento

Commenti: 0