Gothic Cabinet: come riciclare un vecchio cassetto

Recuperare oggetti considerati vecchi, sporchi e inutili per donargli nuova vita è qualcosa di estremamente divertente per me. Qualcosa che è accaduto anche quando ho trovato un vecchio cassetto dalla storia tatuata sulla schiena: sul dorso infatti aveva disegnato il progetto con cui fu modificato per farne un porta bulloni grazie ad appositi separatori interni. 

gothic cabinet dark shabby shelf by fogliaviola design


Il tutorial di oggi riguarda un oggetto alla prima impressione vecchio e inutile che recuperato e trasformato con cura, è diventato una bacheca in stile gotico vittoriano! E' la storia di un cassetto che il cassetto normale non lo voleva fare ..e io che amo la diversità non me lo sono fatto certo sfuggire trasformandolo ancora per farlo felice :) 

----------------------------------------------------------------------------------------------

Cosa serve

display victorian goth da muro per halloween
  • carta o spugna abrasiva (grana media e leggera)
  • stampi e materiale per stampi
  • pennello (grande e piccolo)
  • finitura metallizzata
  • vernice nera opaca
  • ganci e chiodini
  • stucco per legno
  • spatola
  • colla 
  • martello
  • mascherina

----------------------------------------------------------------------------------------------

Come realizzare una bacheca in legno

come trasformare una vecchia bacheca in una nuova

 

  • Come prima cosa ho tolto e sostituito i chiodi rovinati, sistemato le schegge e chiuso i buchi con trucioli e colla lasciando asciugare per 2h.

  • Ho stuccato le zone con dislivello e creato degli scivoli d'appoggio per dare resistenza alle applicazioni. In questo passaggio ho lavorato con mani e spatola (lo stucco rimane sufficientemente umido per 1 minuto circa) lasciando asciugare.
come decorare un mobile
  • Indossando la mascherina e all'aperto, ho levigato con la spugna le parti più grandi e con carta abrasiva (partendo dalla grana media fino a quella fine) fino a completa sparizione delle imperfezioni. 

  • A questo punto ho pulito con un pennello gli eccessi di polvere poi sgrassato con acqua e bicarbonato.
     
  • Asciugato per bene con un panno pulito e lasciato asciugare ancora per sicurezza all'aperto ..col legno meglio non lesinare.
realizzare una bacheca shabby goth
  • Usando gli stampi e seguendo le istruzioni del materiale ho creato, staccato e lasciato asciugare le decorazioni. Poi le ho incollate e ho atteso la presa della colla **

  • Per il colore ho usato il pennello grande per le parti più estese e il piccolo per i dettagli, i ritocchi e le scanalature. La vernice particolarmente densa ha richiesto rapidità e precisione senza mai immergere il pennello.
    Quando è capitato per ammorbidire le setole, ho asciugato molto bene il pennello per togliere ogni residuo su un panno.
    Ho atteso 6h tra una passata e l'altra. 
come realizzare una bacheca shabby
  • Una volta asciutto, ho passato la finitura metallizzata insistendo solo sui punti di rilievo per metterli evidenza, lasciando invece al resto sfumature accennate per aumentare il contrasto. 

  • Ultimi ritocchi: ho ripassato la vernice nei punti nascosti (non dimenticate che esistono anche gli angoli, il dietro e il sotto dei piani!) controllato la solidità della struttura e dei decori .. e solo alla fine applicato i ganci per appenderla con chiodi e martello. Questa operazione si fa all'inizio di solito. Io preferisco alla fine perché solo allora -con tutti i pesi già fissati- potrò allineare perfettamente i ganci


NB.
Per ottimizzare consiglio di arrivare alla verniciatura la sera, così da lasciare tutta la notte ad asciugare.
Il giorno dopo ci si potrà dedicare alla 2* mano, ritrovandosi con mezza giornata per gli ultimi ritocchi.

Ricordate che per una presa perfetta devono passare sempre circa 2 settimane, perciò attenzione i primi giorni! 

Se invece di partire da un vecchio cassetto volete farlo da una bacheca nuova il procedimento è uguale, basterà saltare i passaggi partendo direttamente dal punto 4)

----------------------------------------------------------------------------------------------

Tempi & Costi

Per realizzare questa bacheca ho impiegato circa 2gg di lavoro. Se volete sbrigarvi ritoccando il colore e aggiungendo qualche applicazione esistono decori già pronti da incollare con colla rapida. Fate però attenzione alle misure e ad applicarli bene al primo colpo o rischiate pastrocchi e pacchianate. 
Nel mio caso era sufficiente un barattolo di vernice da 50ml però ho scelto quello da 100ml perché per densità se ne consuma molta. 

** Il costo del lavoro non comprende ovviamente l'oggetto di recupero. Quello di stampi e materiali è a discrezione (legno, gesso, clay..). Farò dunque un calcolo approssimativo.

bacheca goth vittoriana per halloween

RICAPITOLANDO
Per una bacheca di circa 30x25x6 cm serviranno: 


- 2 giorni 
- 100 ml di vernice
- 50 ml di finitura metallizzata

- 2 ganci 
- stampi / decori

Per un TOTALE di circa 45€

 

Questa bacheca, non è più disponibile ma in negozio trovate altri oggetti artistici e di recupero, design e arredoSul blog invece trovate altre idee per decorare da voi altri mobili!

 

Tutti i passaggi tra asciugature, verniciature, creazioni, aggiustature e lavoro vero e proprio, hanno preteso un bel po' di tempo ma direi che il risultato ha ripagato se vi piace lo stile gotico vittoriano ..che ne dite?   Fatemelo sapere nei commenti! 

Scrivi commento

Commenti: 0