
"Si ritrovò nell'ingresso di una sala molto lunga e debolmente illuminata. Pilastri di pietra torreggianti, formati da altri serpenti avvinghiati, si levavano fino al soffitto, perdendosi
nel buio e gettando lunghe ombre nere nella strana oscurità verdastra che avvolgeva il luogo"
Sebbene il diario più famoso della saga di Harry Potter sia quello di Tom Riddle, ho scelto di realizzare il mio ispirandomi alla Camera dei Segreti. E' uno dei miei diari più noti (e imitati) proprio perché nessuno aveva mai pensato di riportare in copertina la sua porta, così come riportata nella trasposizione cinematografica.
-----------------------------------------------♔-----------------------------------------------
La Camera dei Segreti

La Camera dei Segreti è un luogo immaginario presente nella serie di libri di Harry Potter scritti da J.K. Rowling. Nella trama, la Camera è una stanza segreta situata sotto la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts che si dice sia stata costruita dal fondatore della scuola Salazar Serpeverde.
Secondo la storia contiene un mostro, il Basilisco, che può uccidere chiunque lo guardi negli occhi. Si dice che solo il vero erede di Serpeverde possa aprirla e controllare il mostro all'interno.
-----------------------------------------------♔-----------------------------------------------
Perché ci sono serpenti sulla porta della Camera dei Segreti
Salazar Serpeverde era noto per il suo legame con i serpenti e si crede che abbia creato la Camera dei Segreti per proteggere il sangue puro dei maghi dalle influenze dei babbani.
La porta è decorata con il serpente perché rappresenta il simbolo della casa a Hogwarts inoltre è chiusa da un lucchetto magico che può essere aperto solo dalla voce del vero erede di Serpeverde, il che significa che solo un discendente della sua stirpe può entrare nella camera, alimentando l'atmosfera misteriosa e oscura.
-----------------------------------------------♔-----------------------------------------------
Il diario Serpeverde di Fogliaviola

Quando realizzai per la prima volta questo diario era il 2014, avevo cominciato da poco a lavorare l'argilla polimerica e pensai di usarla per ricreare proprio la distesa di
serpenti riportata dalla porta di cui mi affascinava moltissimo l'idea delle teste retrattili.
A questo procedimento (che prevede modellazione, cottura in forno e colore) abbinai una classica rilegatura copta che facilita la scrittura su entrambi i lati del diario, abbinando del nastro di
raso nero e occhielli oro per esaltare quella vena elitaria tipica dei Serpeverde sotto un oscuro cielo stellato. All'interno invece, le pagine spesse sono
intramezzate da fogli che riprendono cunicoli e passaggi sotterranei con pareti umidicce e muschiate tipiche del sottosuolo.
Per riprendere la verve dell'oro aggiunsi una catenina laterale e per tornare alla storia, un ciondolino laterale (con moschettone per facilitare l'uso come portachiavi o charms da borsetta) a forma di uno degli Horcrux: Diario di Tom Riddle. Anche lui modellato a mano, cotto in forno e poi colorato.
-----------------------------------------------♔-----------------------------------------------
Il Set regalo di Harry Potter e la Camera dei Segreti
In seguito per le festività ho realizzato un set versione De Luxe ossia dedicato agli appassionati in occasioni speciali come il Natale, il compleanno o come è successo, per una coppia di sposi molto poco babbani :) Il kit comprendeva:
- il diario in versione più grande
- la mappa di Hogwarts
- bacchetta magica (singola o in set per le feste, anche in versione penna)
- la collana con il Giratempo di Hermione
- il biglietto per Hogwarts
Pensato per allietare i Serpeverde o i Grifondoro.. (a voi la scelta)
può essere realizzato su richiesta all'occorrenza e personalizzando il set.
Pensatemi un po' come la Stanza delle Necessità! :D
Scrivi commento