bg-loobook

Solve et Coagula: cosa significa?

diario alchemicoQuando realizzai questo diario mi fu chiesto a cosa si riferisse il motto della tradizione alchemica inciso in copertina, modellata per apparire come un frammento arcaico, con disegni tribali e il colore che da nero (tono legato all'alchimista) si dissolve trasformandosi in oro.
Ho deciso quindi di scrivere due righe per spiegarlo. Brevi, considerando che il discorso è complesso e andrebbe approfondito a seconda dei temi a cui lo si vuole affiancare. Vediamo perché.

Solve et coagula è un'antica frase latina che significa "sciogli e coagula".
Questa espressione è stata utilizzata in diverse discipline tra cui l'alchimia, la psicologia e l'occultismo, per descrivere il processo di trasformazione e di evoluzione.

 

Solve Et Coagula in Alchimia

In alchimia, si riferisce al processo di dissoluzione degli elementi -necessario per creare la pietra filosofale, la leggendaria sostanza in grado di trasformare il piombo in oro e di conferire l'immortalità all'uomo- che consiste nel dissolvere una sostanza per poi riunirla in una nuova forma.

solve et coagula in lachimiaL'iter rappresenta simbolicamente il ciclo della trasformazione interiore, della rigenerazione dell'uomo: la materia rappresenta la distruzione dell'ego e la liberazione dalle impurità, mentre la coagulazione rappresenta la ricostituzione di una nuova forma purificata e migliorata dell'essere. Questo processo era visto come un percorso spirituale di trasformazione interiore, che portava alla conoscenza e alla realizzazione della perfezione. 

Oltre all'interpretazione simbolica, il processo di Solve et Coagula aveva anche una dimensione pratica. Gli alchimisti cercavano di trasformare le sostanze in modo da creare nuovi composti, utilizzando tecniche di distillazione, filtraggio, calcinazione e altre procedure per manipolare la materia. La loro ricerca si concentrava principalmente sulla trasmutazione dei metalli, con l'obiettivo finale di creare l'oro o l'argento a partire da sostanze meno preziose.
Nonostante gli sforzi, gli alchimisti non riuscirono mai a raggiungere il loro obiettivo ma il loro lavoro ebbe un impatto duraturo sulla scienza e sulla cultura. La ricerca sulle proprietà della materia portò alla scoperta di nuovi composti e alla creazione di nuovi strumenti e tecniche di laboratorio, contribuendo così allo sviluppo della chimica moderna.

 

La Modellazione della Personalità

grimorio alchemico per streghe

In psicologia solve et coagula rappresenta il processo di distruzione e ricostruzione della personalità, necessario per superare i propri limiti e raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessi.

Questo processo di autotrascendimento implica la dissoluzione delle vecchie credenze e dei vecchi schemi comportamentali, seguita dalla costruzione di nuove abitudini e nuove convinzioni che ci permettono di evolvere e di crescere.

 

L'Onnipotenza dell'Occulto

Nell'occultismo invece rappresenta la volontà di creare e distruggere, di costruire e abbattere, di nascere e morire. Questo principio simboleggia l'interdipendenza delle forze opposte della natura e la necessità di equilibrare queste forze per raggiungere l'armonia. Solve et coagula rappresenta quindi la capacità di trasformare la realtà attraverso la volontà e la magia, e di creare la propria realtà interiore ed esteriore.

 

La Metafora Creativa

Oggi il termine viene ancora utilizzato in alcuni contesti, soprattutto in campo artistico e spirituale. Nella pratica magica moderna ad esempio, il processo di dissoluzione e ricostituzione è visto come un percorso di crescita e trasformazione personale. In campo artistico invece, come metafora per descrivere il processo creativo, in cui si parte da un'idea grezza che viene poi trasformata e rielaborata per creare un'opera d'arte finita.

In sintesi, la locuzione solve et coagula rappresenta il principio universale della trasformazione e dell'evoluzione che si manifesta in molte discipline e sfere della vita umana.

Questo principio ci invita a sciogliere ciò che non funziona e a coagulare ciò che ci serve, per creare una realtà più armoniosa se non perfetta.

Imparare a utilizzare questo principio nella propria vita può aiutare a superare i propri limiti, a crescere e a evolversi, e a diventare la migliore versione di se stessi.

Questo era il messaggio intrinseco nel mio diario.

Commenti
Anonymous

Umberto (martedì, 26 dicembre 2023 19:18)

Solve et repete.
Solve et coagula.
In questo momento storico, in attesa di una vera riforma della giustizia, bisogna mettere da parte il repete e utilizzare il coagula.
La giustizia italiana è come gli autovelox: serve quasi sempre per fare cassa,
in particolare se riferita a persone per bene.

Anonymous
Lascia un commento
La tua email resterà privata