Come rinnovare una cassapanca in stile Shabby

La destinazione di questa vecchia cassapanca scialba e triste era un ambiente poco luminoso, con una finestra frontale che riesce ad illuminare soltanto la facciata scura mettendo in risalto la vecchia tinta sporca. Essendo poi priva di accenti, ho scelto di concentrarmi sulla parte frontale con un design d'impatto così da catturare l'attenzione, facendo tralasciare all'occhio particolari d'usura e dettagli poco simpatici.

rinnovare una vecchia cassapanca in stile shabby chic col fai da te

 

Essendo il materiale di qualità medio-bassa e sopra tutto usurato dal tempo, non ho voluto sistemare le parti rovinate come solchi, sfregi, parti saltate e difetti lignei che anzi una volta coperti dalla vernice densa, hanno assegnato alla cassapanca un carattere più deciso e vissuto che è stato molto apprezzato.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

Restyling di una cassapanca in stile shabby chic

  • Il mobile è stato trattato e sgrassato per far aggrappare meglio la vernice.

  • Poi è stato dipinto: due passate dal tratto grezzo attendendo una notte tra un passaggio e l'altro per farla ben asciugare.

  • Insistendo sui punti più critici come righe e parti intaccate, la vernice si è infiltrata nei dislivelli creando delle armoniose dune in rilievo che le conferiscono contrasto al tatto. Inoltre visivamente hanno trasformato il vissuto in punto di forza.

  • Infine un velo di finitura ha assicurato protezione al mobile tornato a nuova vita.

Il tocco finale al restyling della cassapanca

Per portare attenzione sulla facciata anteriore e vista l'assenza di caratteri di rilievo su cui concentrarsi, ho scelto un colore di contrasto come il nero in stile materico -per donare vita col rilievo- utilizzando uno stencil broccato di grandi dimensioni.

Aggiungendo due piccoli richiami agli angoli per questione di equilibrio visivo, ho affrontato il lavoro come da manuale: posizionando lo stencil e fissandolo con del nastro carta prima di tamponare.
Il risultato eccolo qui. 

----------------------------------------------------------------------------------------------

come riciclare una vecchia cassapanca in stile shabby

----------------------------------------------------------------------------------------------

Tempi & Costi per rinnovare una cassapanca

RICAPITOLANDO

Per una cassapanca di circa 100x40x60 ci sono voluti: 


- 3 giorni di lavoro
- 400 ml di vernice
- 200 ml di finitura opaca
- pennello e teli protettivi

Per un TOTALE di circa 50€

----------------------------------------------------------------------------------------------

Il Suggerimento Viola per un buon lavoro:

Oltre a squadra e righello, per i lavori più grandi consiglio di usare una livella laser.
Relegata di solito ad ambienti più tecnici, la trovo utilissima per prendere misure e allinearsi senza tribolare. Penso ad esempio a design su muri e pareti, porte e pannelli..
E' sufficiente trovare una base che si adatti all'altezza utile e poi lasciar fermare il laser per prendere comodamente e senza fetta punti e misure. Come si nota dalla foto si riesce a lavorare con gli allineamenti in altezza e larghezza.

----------------------------------------------------------------------------------------------



Se vi piace il lavoro e pensate che questa guida vi sia utile lasciatemi un commento!

In negozio trovate oggetti artistici e rinnovati di design e arredo secondo le forniture a disposizione e in stili diversi: fantasy, vintage, shabby ..ma non ho certo finito qui :)


Intanto vi lascio alcune proposte per ispirarvi, chissà che non venga l'idea giusta per rinnovare con il fai da te, che tanto ormai sapete come fare ..avete per caso una vecchia cassapanca o un baule da riciclare?

Scrivi commento

Commenti: 0