bg-loobook

Junk Journal, cos'è?

purple dream junk journal

Il Junk Journal (dall'inglese "avanzo") non è altro che un diario realizzato con gli eccessi di carta e cartone, stampe, cartoline e qualsiasi cosa sia cartacea (e non) ma in buono stato e con un certo carattere: un processo creativo che si basa sul riciclo e sul percepire nuove potenzialità.

  • La sua particolarità sta nell'essere sempre un pezzo unico perché tutta la carta usata è riciclata, abbandonata, estrapolata o avanzata da precedenti lavori; 
  • la sua bellezza si crea nella selezione che viene fatta per colore, formato, spessore, particolarità o al contrario per l'assoluto miscuglio casuale;
  • la sua difficoltà sta nel realizzarlo, nell'avere a disposizione moltissima carta tra cui scegliere e non è così semplice come può sembrare se si vuole mantenere una linea guida. 

A ciò si aggiunge il decoro che può essere fatto modificando la carta (invecchiandola, colorandola, alterandola) e aggiunte di merletti, stoffa, perline, sacchetti, nastri, tovaglioli, biglietti, clips, elastici, bottoni, cartoline, fogli di giornale, zip, centrini e decori di qualsiasi tipo che lo rendono un pezzo assolutamente artistico e creativo per eccellenza.

Questi "raccoglitori" hanno quindi pagine molto piene e tutte diverse, colorate e magari in formati diversi.

Nelle mie creazioni invece lascio ampio spazio all'utilità, alla scrittura ..mi piace pensare che chi le sceglie proseguirà il processo creativo esprimendosi a sua volta, il che rende i miei diari unici nel loro genere.

Tutte queste caratteristiche lo rendono ideale come regalo a persone estrose che si divertono a scansare la monotonia cercando la particolarità nel pezzo unico. 
I temi possono essere moltissimi, eccone alcuni dei miei: 

 

Purple Dream Junk Journal

enchanted magic junk journal

E' una delle mie creazioni preferite. La linea guida è il viola in tutte le sue sfumature, selezionando carte e stoffe che secondo il mio gusto si sposano bene e in gentilezza. Tocchi di luce oro per risaltare il bianco e lilla per ammorbidire, merletto per alleggerire, del verde per far risaltare la piastra centrale realizzata a mano con argilla a decori floreali. Ci sono poi delle perle a contrasto, nappe, segnalibri, tags, clip, stampi, scampoli, ritagli ..e una costola realizzata con la scatola dei crackers!

Commenti
Anonymous

Franca Iannotta (martedì, 15 ottobre 2019 07:36)
Bellissimi lavori io è da poco che sto seguendo i tutorial su YouTube, e nonostante i miei 54 anni mi sta entusiasmando

#2
Fogliaviola (martedì, 15 ottobre 2019 10:37)
Ciao Franca, grazie!
Se hai voglia di far vedere i tuoi lavori contattami sarei felice di condividerli e scambiarci idee e soluzioni :)

#3
amor.plantis (mercoledì, 11 gennaio 2023 19:21)
I tuoi journal sono artistici invece il 90% di quelli che vedo su instagram mi sembrano un’accozzaglia di ritagli senza senso. Mi spiego: si capisce che non c’è a monte un processo creativo e lasciamo perdere il gusto poi!

#4
Fogliaviola (giovedì, 12 gennaio 2023 12:15)
Ciao Amor Plantis,
è un bellissimo complimento, grazie mille.
Il motivo per cui non ne realizzo a raffica è proprio perché devo “sentirli”.
Cerco di fare ciò che in primis piace a me, evidentemente io e te abbiamo gusti molto simili :D

#5
Domingo (sabato, 14 gennaio 2023 16:55)
Che dire? Tutti i tuoi journal sono decisamente splendidi, si vede che ci hai messo tanta passione e tanto amore, sono semplicemente una meraviglia! Vorrei iniziare anche io a farne ma purtroppo non credo di avere neppure un capello artistico in corpo!

#6
Fogliaviola (domenica, 15 gennaio 2023 10:10)
Grazie mille Domingo.
Puoi sempre personalizzarne uno già lavorato, magari con piccole cose come date, giorni, note o citazioni in modo sempre diverso. In questo modo tu diverti tra washi, colori e adesivi senza pressione.. mentre il diario diventa doppiamente unico e personale :)

#7
Patty (venerdì, 05 gennaio 2024 23:23)
Le tue creazioni sono, a dir poco, favolose. Tra tutti i junk journal che ho visto fin’ora, i tuoi son quelli che preferisco. Questa è una forma d’arte che mi affascina e mi attrae moltissimo. Mi piacerebbe tanto cominciare a crearne anch’io, ma ahimè, non ho né la creatività, né l’arte che hai tu.

#8
Fogliaviola (sabato, 06 gennaio 2024 16:49)
Sei gentilissima Patty �
Sono contenta che il mio stile ti piaccia. Comincia anche tu. Fallo per te. Fai quello che piace a te. Non pensare a come dovrebbe venire, cosa dovresti usare, come fanno gli altri, usalo come una forma d’arte: espressiva, sincera, tua. E come una cura: di sfogo, gioco, relax. Le cose verranno da se.

Anonymous
Anonymous

Bellissimi lavori io è da poco che sto seguendo i tutorial su YouTube, e nonostante i miei 54 anni mi sta entusiasmando

Anonymous
Lascia un commento
La tua email resterà privata