bg-loobook

L'Arte del Junk Notebook: ritrovare noi stessi

Nell'era digitale in cui viviamo, dove smartphone, tablet e computer dominano la nostra vita c'è un movimento che celebra il ritorno alla carta e alla penna. Questo movimento ha dato vita a varie forme di espressione, tra cui l'arte dei junk notebook, un'attività che si sta diffondendo rapidamente tra gli amanti della creatività e della carta. Ma cos'è un junk notebook e in cosa si differenzia dal junk journal?

Shabby Angel Junk Journal

 

Cos'è un Junk Notebook? Siamo noi.

Mentre il concetto di junk journaling ha radici nel riutilizzo di materiali di scarto per creare album di collage e diario artistico come ho spiegato qui, il junk notebook va un passo oltre. Si tratta di creare quaderni personalizzati, ricchi di varietà e creatività. Questi quaderni sono spesso una fusione di diario, planner, schizzi, annotazioni e molto altro ancora.
Junk Notebook Le Ballon
Ciò che li rende così affascinanti è il loro disordine organizzato. In un mondo che spesso ci spinge verso la perfezione e l'ordine, questi quaderni celebrano l'irregolarità e la spontaneità. Si tratta di accettare il caos e trovare bellezza nell'imprevisto. Uno spazio senza giudizio in cui esplorare liberamente la propria creatività. Non ci sono regole. Nessun formato predefinito da rispettare. È un terreno fertile per sperimentare con diverse tecniche artistiche come disegno, pittura, collage, timbratura etc. La pagina bianca diventa un invito aperto a esprimersi senza inibizioni.

Ogni pagina racconta una storia unica riflettendo i pensieri, le emozioni e le esperienze personali di chi li crea. Sono una testimonianza tangibile del viaggio creativo e spirituale di ogni individuo.

Inoltre scrivere a mano e disegnare su carta può essere terapeuticamente rilassante e gratificante. Un'opportunità per rallentare il ritmo frenetico della vita moderna e riconnettersi con sé stessi attraverso l'arte e la scrittura analogica.

Molto più di semplici quaderni; sono una forma di auto-espressione e di celebrazione di noi e della creatività senza confini. In un'epoca dominata dalla tecnologia, questi quaderni offrono un rifugio benvenuto dalla frenesia digitale e una via per riconnettersi con sé stessi attraverso l'arte e la scrittura analogica. 

---------------------------------------------♔--------------------------------------------- 

 

Junk Notebook pronti da riempire

Oltre ad essere di formato meno intenso e con una quantità maggiore di pagine vuote per scrivere, quelli che realizzo sono tutti ad effetto pergamena (cioè a mano con bagni di erbe e spezie di mia coltivazione) e a tema, con decori e carta tutta diversa. Come ad esempio Lux & Nox o l'omaggio ad Harry Potter.

 

Lux & Nox magic witch journal

 Harry Potter Junk Journal


Quindi, prendi carta e penna e lascia che la tua creatività fluisca liberamente sulle pagine del tuo nuovo junk notebook.. vuoi qualche idea? Cercali in negozio pronti da scrivere!

Commenti

No comments

Lascia un commento
La tua email resterà privata