
Quest'anno ero un po' stanca dei soliti addobbi natalizi ricacciati anno dopo anno dalla cantina così ho deciso di realizzare degli alberi di Natale a cono decorandoli con materiale di recupero ed esubero.
Da usare come centrotavola, soprammobile, decorazione, da appendere o da regalare, l'albero a cono si presta a moltissime varianti di colore e rivestimento: dipende solo dalla tua fantasia!
Ecco allora un tutorial per costruirne uno e sopra tutto ..decorarlo! Ci sono infiniti modi di abbellire l'albero, vediamoli insieme.
Se invece ti senti in cerca di qualcosa di più particolare ed esclusivo o vuoi semplicemente farti ispirare da qualcosa di completamente diverso ..dai un'occhiata alla versione Alberi a Cono per un Centrotavola Deluxe: sono a numero chiuso e più diretti a serate ed eventi lussuosi.
Cosa serve per fare l'albero di natale a cono
Materiale:
- cartoncino o base a cono pronta
- forbici
- colla o nastro adesivo
- stoffa e/o decorazioni **
- immaginazione e spirito natalizio!
** Le idee sono davvero tantissime ma se non te ne viene nessuna sul momento ecco una carrellata per cominciare subito con le decorazioni!
Puoi decorare il tuo albero a cono con:
bottoni, nastri, perline, paillettes, brillantini, stoffa, carta, merletti, gioielli, materiale naturale come legnetti, pignette, foglie, fiori, muschio e corteccia oppure organico come pasta
(da colorare), lenticchie, caffè. Caramelle o cioccolatini da scartare (in stile Calendario dell'Avvento) o palline, canutiglia, petali, piume, cotone, tessuto,
graffette, pompom, gesso, pelliccia sintetica, pizzo, neve artificiale, feltro,
Il tocco "FogliaViola" in più?
Usa dell'olio essenziale profumato direttamente sull'albero, magari al profumo di arancio o cannella per risvegliare la magia delle feste ..e profumare tutta la stanza!
-----------------------------------------------♔-----------------------------------------------
Come realizzare il cono di carta per l'albero di Natale artigianale

Puoi trovare i coni per realizzare il tuo albero un po' ovunque, sia sui siti online che nei negozi di fai da te in forma di polistirolo, resina, cartone, plastica.
Oppure puoi realizzare la base in casa in modo molto semplice: su un cartoncino disegna un cerchio e su una sua fetta un triangolo da
ritagliare. Avvolgi su se stessa la carta e poi incolla la parte del cerchio avanzata et voilà. Il tuo cono da decorare è pronto. Una volta pronta la base si può dipingere,
rivestire, decorare.. o tutto insieme!
Nel mio caso avendo la casa tutta in rosso per le feste ho optato per un bianco sporco di contrasto con l'arredamento.
- Ho dipinto i coni con una sola passata di vernice bianca perché mi piaceva far emergere la trama originale della base
- Una volta asciutta ho usato degli avanzi di vecchi monili ed orpelli per decorare il corpo, scegliendoli tra i più brillanti e zigrinati per dare movimento
- Alla base ho incollato un avanzo di passamaneria mentre per la punta ho usato delle perle in ferro color argento
Dove mettere l'albero di Natale?
Una volta realizzato secondo fantasia si può posizionare l'albero sulla libreria o i ripiani della casa creando un piccolo spazio decorativo. Oppure scegliere di usarli come centrotavola per le sere di festa, rallegrando la tavola mentre si cena tutti insieme. E se invece desideri qualcosa di diverso, psi può scegliere di appenderli alla porta, sulla finestra o perché no ..proprio sull'albero di Natale!
-----------------------------------------------♔-----------------------------------------------
Albero a cono in versione tartan

Avendo già realizzato un Libro Bianco di Natale in Tartan da regalare o per scrivere i ricordi delle feste, ho approfittato del tessuto caldo e morbido avanzato a cui mi sono appassionata quest'anno per rivestire la casa ..e un altro albero a cono.
In questo caso invece di verniciare ho rivestito il cono con la stoffa fissandola con della colla.
Dopodiché ho usato una passamaneria più importante ed opulenta per movimentare la base grazie alle pendenze, mentre in cima ho usato del nastro con lustrini dorati e una perla ricoperta di brillantini color oro.
Per la base si può usare carta, legno o affidarsi a basi pronte come vasetti e basi per ceri; incorporare ovatta, carta, alluminio per farlo stare dritto in piedi.
Sono molto legata a questa stoffa che mi regala tutta la magia delle feste e perciò felicissima di averla potuta usare in questi modi diversi!
Vi piacciono i miei alberi a cono di Natale?
Fatemi sapere nei commenti il vostro parere!

Se invece sei in cerca di qualcosa di più esclusivo, vuoi farti ispirare da qualcosa di completamente diverso o semplicemente non desideri perdere tempo ma vuoi subito qualcosa di originale pronto per decorare la tua casa o da regalare.. c'è la versione Alberi a Cono per un Centrotavola Deluxe! Un dono perfetto per gli appassionati di design
Scrivi commento