bg-loobook

Gothic Cabinet: come riciclare un vecchio cassetto

Il tutorial di oggi riguarda un oggetto alla prima impressione vecchio e inutile che invece recuperato e trasformato con cura è diventato una bacheca in stile gotico vittoriano! 

E' la storia di un cassetto che il cassetto normale non lo voleva fare

e io che amo la diversità non me lo sono fatto certo sfuggire trasformandolo ancora per farlo felice :) 

Recuperare oggetti considerati vecchi, sporchi e inutili per donargli nuova vita è qualcosa di estremamente divertente e naturale per me. Qualcosa che è accaduto anche quando ho trovato un vecchio cassetto dalla storia tatuata sulla schiena: sul dorso infatti aveva disegnato a matita il progetto in cui poi fu modificato. Era un disegno vecchio con un tratto duro e minimalista, calcoli e misure. L'idea quella di creare degli scomparti per farne un porta bulloni. Ecco perché conteneva le misure per realizzare degli appositi separatori interni con dettagli precisi. Anche loro erano parecchio rovinati quando l'ho preso, perciò è sicuro che sono stati utili al loro scopo per molto tempo. Ma evidentemente, per questo cassetto non era ancora abbastanza.

Quando l'ho preso tra le mani è stato naturale vederci subito una bacheca il cui spessore mi ha fatta innamorare. Ho dovuto aggiustarlo, togliere i chiodi arrugginiti, scartavetrare via tutte le schegge, sistemarlo per bene insomma.. ma una volta finito è venuto un particolarissimo oggetto pronto per essere decorato, diventare unico al mondo.
Partiamo proprio da qui.

 Gothic Cabinet: come riciclare un vecchio cassetto

 

Cosa Serve per realizzare la Bacheca

come fare bacheca gotica

  • carta o spugna abrasiva (grana media e leggera)
  • stampi e materiale per stampi
  • pennello (grande e piccolo)
  • finitura metallizzata
  • vernice nera opaca
  • ganci e chiodini
  • stucco per legno
  • spatola
  • colla 
  • martello
  • mascherina

Come trasformare il cassetto

tutorial su come fare un cassetto goth

  • Come prima cosa ho tolto e sostituito i chiodi rovinati, sistemato le schegge e chiuso i buchi con trucioli e colla lasciando asciugare per 2h.

  • Ho stuccato le zone con dislivello e creato degli scivoli d'appoggio per dare resistenza alle applicazioni. In questo passaggio ho lavorato con mani e spatola (lo stucco rimane sufficientemente umido per 1 minuto circa) lasciando asciugare

  • Indossando la mascherina e all'aperto, ho levigato con la spugna le parti più grandi e con carta abrasiva (partendo dalla grana media fino a quella fine) fino a completa sparizione delle imperfezioni. 

  • A questo punto ho pulito con un pennello gli eccessi di polvere poi sgrassato con acqua e bicarbonato.
     
  • Asciugato per bene con un panno pulito e lasciato asciugare ancora per sicurezza all'aperto ..col legno meglio non lesinare

  • Usando gli stampi e seguendo le istruzioni del materiale ho creato, staccato e lasciato asciugare le decorazioni. Poi le ho incollate e ho atteso la presa della colla **

  • Per il colore ho usato il pennello grande per le parti più estese e il piccolo per i dettagli, i ritocchi e le scanalature. La vernice particolarmente densa ha richiesto rapidità e precisione senza mai immergere il pennello.
    Quando è capitato per ammorbidire le setole, ho asciugato molto bene il pennello per togliere ogni residuo su un panno.
    Ho atteso 6h tra una passata e l'altra

  • Una volta asciutto, ho passato la finitura metallizzata insistendo solo sui punti di rilievo per metterli evidenza, lasciando invece al resto sfumature accennate per aumentare il contrasto. 

  • Ultimi ritocchi: ho ripassato la vernice nei punti nascosti (non dimenticate che esistono anche gli angoli, il dietro e il sotto dei piani!) controllato la solidità della struttura e dei decori .. e solo alla fine applicato i ganci per appenderla con chiodi e martello. Questa operazione si fa all'inizio di solito. Io preferisco alla fine perché solo allora -con tutti i pesi già fissati- potrò allineare perfettamente i ganci

NB.

  1. Per ottimizzare consiglio di arrivare alla verniciatura la sera, così da lasciare tutta la notte ad asciugare.
  2. Il giorno dopo ci si potrà dedicare alla 2* mano, ritrovandosi con mezza giornata per gli ultimi ritocchi.
  3. Ricordate che per una presa perfetta devono passare sempre circa 2 settimane, perciò attenzione i primi giorni! 
  4. Se invece di partire da un vecchio cassetto volete farlo da una bacheca nuova il procedimento è uguale, basterà saltare i passaggi partendo direttamente dal punto 4)

 

Tempi & Costi

Per realizzare questa bacheca ho impiegato circa 2gg di lavoro. Se volete sbrigarvi ritoccando il colore e aggiungendo qualche applicazione esistono decori già pronti da incollare con colla rapida. Fate però attenzione alle misure e ad applicarli bene al primo colpo o rischiate pastrocchi e pacchianate. 
Nel mio caso era sufficiente un barattolo di vernice da 50ml però ho scelto quello da 100ml perché per densità se ne consuma molta. 

** Il costo del lavoro non comprende ovviamente l'oggetto di recupero. Quello di stampi e materiali è a discrezione (legno, gesso, clay..). Farò dunque un calcolo approssimativo.

tutorial per una bacheca gotica

RICAPITOLANDO

Per una bacheca di circa 30x25x6 cm serviranno: 

- 2 giorni 
- 100 ml di vernice
- 50 ml di finitura metallizzata

- 2 ganci 
- stampi / decori


Per un TOTALE di circa 45€

 

Questa bacheca l'ho venduta subito e perciò non è più disponibile ma in negozio trovate altri oggetti artistici e di recupero, design e arredo realizzati da me. Sul blog invece trovate altre idee per decorare da soli altri oggetti con i miei suggerimenti.
Non avendo alcun tipo di affiliazione commerciale, non troverete il nome delle marche che ho usato: affidatevi al vostro negoziante di fiducia spiegandogli cosa volete realizzare e saprà aiutarvi nella scelta.

Tutti i passaggi tra asciugature, verniciature, creazioni, aggiustature e lavoro vero e proprio, hanno preteso un bel po' di tempo ma direi che il risultato ha ripagato se vi piace lo stile gotico vittoriano ..che ne dite?     Fatemelo sapere nei commenti! 

Commenti
Sara

Wow che super idea! Ad averne ancora di vecchi cassetti così! In effetti ormai sono una rarità e trovarne per dargli nuova vita è un ottimo consiglio… mi fai venire voglia di cercare qualche rigattiere, poi però il cassetto da lavorare lo affido alla tua arte! :-D

Sara
Lascia un commento
La tua email resterà privata